L’Amministrazione Comunale informa che, con deliberazione della Giunta Municipale n. 23 del 22/03/2024, è stato approvato il nuovo disciplinare per la regolamentazione della Zona a Traffico Limitato “Centro Storico”. Questo nuovo sistema di regole va a sostituire il disciplinare a suo tempo approvato che è stato modificato sulla base dei suggerimenti e delle proposte pervenute dai cittadini nel corso dell’anno 2023.Resta immutato l’impianto normativo che tende a favorire la sosta dei residenti e di coloro che vivono la città, che potranno parcheggiare in tutti gli spazi disponibili della ZTL, a migliorare la vivibilità ed il decoro della Città Storica, ad agevolare la viabilità pedonale e gli accessi ai siti culturali e museali, ad incentivare tutte le forme di mobilità compatibili con il Centro Storico ed a favorire l’uso del trasporto pubblico.

LOCALIZZAZIONE DELLA ZTL

La Ztl interessa tutta l’area della Città Storica a partire da Calata Mazzini. Sono comprese via Marconi, Via Ninci e Via Pietro Senno.

VARCHI ELETTRONICI

Gli accessi saranno controllati anche con apparecchiature elettroniche di video-controllo.

I varchi video sorvegliati sono tre:

  • varco n° 1 Porta a Terra;
  • varco n° 2 Molo Gallo (attivo solo nel periodo estivo negli orari serali e notturni individuati con apposta ordinanza del Sindaco);
  • varco n° 3 Piazza della Repubblica (angolo Palazzo delle Poste).

Le targhe delle auto autorizzate al transito saranno registrate nella banca dati gestita dalla Polizia Municipale. L’attivazione del controllo è prevista il 15 aprile 2024.

SOGGETTI AUTORIZZATI ALL’ACCESSO CON CONTRASSEGNO

Il transito e la sosta nella zona a traffico limitato sono consentiti a vario titolo a:
– residenti anagrafici; – locatari e comodatari di appartamenti con contrassegno registrato; – proprietari di appartamenti di civile abitazione e proprietari e affittuari e comodatari di fondi ad uso diverso da abitazione non residenti; – artigiani ed imprese che effettuano interventi professionali di pronto intervento; – proprietari e affittuari di garage o che hanno la disponibilità di posti di sosta per veicoli all’interno di aree private o in concessione; – medici di medicina generale con ambulatorio nella Ztl; – residenti nella ZTL bisognosi di assistenza; – medici in visita privi di ambulatorio nella ZTL, – cooperative sociali, associazioni di volontariato e di promozione sociale ; – cittadini in attesa di iscrizione nei registri anagrafici che hanno presentato istanza per acquisire la residenza all’interno della Ztl.

CONTRASSEGNI

I contrassegni sono di colore:

GIALLO (transito e sosta a tempo indeterminato);

VERDE (transito e sosta temporanea di tre ore);

AZZURRO (transito e sosta temporanea di due ore);

ROSSO (residenti via ella Fonderia e via dei Giuggioli);

BIANCO-NERO (coloro che devono prestare assistenza alle persone);

BIANCO (medici con ambulatorio nella Ztl).

VIOLA (residenti via della Regina, via del Falcone, Piazzetta Altesi, via degli Altesi).

CATEGORIE SENZA SPECIFICO CONTRASSEGNO

Il transito senza contrassegno è consentito a: – veicoli che trasportano o siano condotti da persone con limitate o impedite capacità motorie; – veicoli per il trasporto pubblico locale, taxi ed auto adibite al noleggio con conducente limitatamente ai casi di accompagnamento o prelievo di persone nella Ztl; – veicoli di soccorso (ambulanze e automediche) – veicoli di servizio di: Polizia Municipale, Polizia di Stato Carabinieri e Carabinieri Forestali, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia Provinciale, Capitaneria di Porto e Autorità Portuale, FF.AA., Vigili del Fuoco, Vigilanza Privata, Autorità Giudiziaria, Ministeri, ASL, Comune di Portoferraio, Esa SpA e dei Gestori del ciclo dei rifiuti, Asa SpA, Enel, Poste Italiane, Gestori nazionali della telefonia fissa e mobile, veicoli blindati portavalori per motivi di servizio, Società partecipata Cosimo de’ Medici S.r.l., IdEA S.r.l.; – corrieri; – veicoli di ministri del culto; – auto funebri per trasporto feretri; – veicoli di supporto delle attività sociali, scolastiche e sportive con sede all’interno della ZTL per il quali l’autorizzazione sarà concessa per un solo veicolo.

RICHIESTE SUCCESSIVE AL TRANSITO DAI VARCHI ELETTRONICI

Tutti coloro che, sprovvisti di permessi o di autorizzazioni, transitano per motivi di necessità od urgenza attraverso i varchi elettronici della ZTL possono presentare una richiesta di autorizzazione in sanatoria inviando comunicazione scritta al Comando Polizia Municipale o via mail all’indirizzo protocollo@comune.portoferraio.li.it o via pec all’indirizzo comune.portoferraio@postacert.toscana.it, entro 5 giorni dal passaggio con estremi e le motivazioni specifiche dell’accesso. Per i clienti delle strutture ricettive che insistono nella ZTL, è consentito il solo transito e la sosta pe scarico dei bagagli. Per evitare l’avvio dell’iter sanzionatorio le strutture ricettive dovranno comunicare entro 5 giorni dal passaggio, gli estremi dei veicoli transitati. Le richieste saranno esaminate dal Comando per gli adempimenti autorizzatori: i casi per i quali non venga riscontrata l’urgenza o la neces del transito, verranno gestiti per la prosecuzione dell’iter sanzionatorio.

MOTOVEICOLI

Il transito e la sosta di motocicli e ciclomotori sono limitati ai agli autorizzati all’accesso alla ztl di cui al disciplinare della Ztl e soggetti alle stesse norme autorizzative per le auto.

MODALITA’ DI RILASCIO DEI CONTRASSEGNI

Per ottenere il rilascio dei permessi di transito e sosta, i soggetti in possesso dei requisiti devono inoltrare istanza all’Ufficio di Polizia Municipale tra l’Ufficio Protocollo del Comune recandovisi personalmente oppure inviando un’email all’indirizzo protocollo@comune.portoferraio.li.it o una Pec all’indirizzo comune.portoferraio@postacert.toscana.it. E’ obbligatorio l’utilizzo degli appositi moduli disponibili sul sito internet del Comune nell’a sezione Ztl. Per ottenere il contrassegno i richiedenti devono provvedere al pagamento dei diritti di segreteria individuati nella somma di 20 euro da versare alla tesoreria comunale presso la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci situata in Calata Italia n. 26/27 a Portoferraio tramite pagamento tramite bonifico bancario IBAN IT48L0359901800000000158489.

Per ottenere il contrassegno i richiedenti devono presentare:

  • modulo di richiesta prestampato per ogni categoria di utenti;
  • copia del documento di riconoscimento;
  • carta di circolazione del mezzo per il quale si richiede il permesso di transito;
  • autocertificazione dello Stato di Famiglia per i residenti nella Ztl;
  • copia del contratto di locazione o affitto di immobile e/o detenzione ad altro titolo per i cittadini non proprietario di immobili che hanno diritto al rilascio di permessi di transito nella ZTL;
  • tutta la documentazione che possa essere utile per il rilascio delle autorizzazioni al transito ed alla sosta

Per coloro che intendono chiedere il rilascio del permesso per assistenza domiciliare è necessaria la presentazione di:

  • copia della carta di circolazione per un numero massimo di 2 veicoli per il trasporto e l’assistenza del titolare del contrassegno;
  • certificato del medico curante attestante la necessità di assistenza domiciliare.

Le richieste possono essere presentate in qualsiasi momento. Non è infatti previsto un termine massimo per il loro inoltro.

MODALITA’ DI RITIRO DEI CONTRASSEGNI

I contrassegni possono essere ritirati negli uffici della Polizia Municipale tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 12.00 ed il martedì ed il giovedì dalle 14.00 alle 17.00. Non appena il contrassegno sarà disponibile, il richiedente sarà avvertito telefonicamente. Per il ritiro dei contrassegni in orario pomeridiano è necessario prendere appuntamento telefonando al numero 0565.937252.

VALIDITA’ E RINNOVO CONTRASSEGNI

I permessi avranno durata massima triennale, con obbligo per gli utenti di richiedere la convalida annuale dal 1 al 31 gennaio di ogni anno. Per anno inteso l’anno solare di riferimento (dal 1 gennaio al 31 dicembre). Per le richieste di rinnovo del permesso alla scadenza triennale, dovrà essere ripres documentazione prevista per il primo rilascio.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il disciplinare pubblicato nella sezione Modulistica e Documenti.