Il Comune di Portoferraio gestisce e controlla la viabilità attraverso il Corpo di Polizia Municipale e grazie anche all’ausilio di telecamere di sicurezza.

È competenza del Comune anche la scelta di percorsi e provvedimenti per rendere più facile e più razionale muoversi in città – soprattutto durante la stagione estiva in cui i flussi di traffico veicolare aumentano notevolmente – dalle decisioni su sensi unici e zone di sosta alla creazione di percorsi ciclabili o pedonali.

Nel periodo estivo il centro storico è zona a traffico limitato: nella parte più alta della città, a partire da Via Lambardi, dalle ore 18, mentre è attiva per tutta la giornata (escluse le ore notturne) a partire da Piazza della Repubblica. In queste aree i parcheggi sono riservati per la maggior parte ai residenti. L’accesso al centro storico, fatta eccezione per i residenti, è chiuso al traffico veicolare a partire dalla passeggiata a mare, Calata Mazzini.

Le aree di sosta a pagamento, in alcuni casi attive dal primo giugno al 30 settembre, sono affidate a gestori esterni.

Portoferraio, in cui si trova anche il porto, è a circa un’ora di navigazione da Piombino ed è raggiungibile attraverso i servizi delle compagnie di navigazione operanti sul territorio.

La compagnia CTT gestisce invece il trasporto pubblico locale.