AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’Ufficio di PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE, istituito presso la cancelleria della Corte d’Appello, dovranno presentare domanda al Sindaco entro il giorno 31 ottobre corrente anno. L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana;
b) titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo
grado.
In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n.
361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell’albo,
sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:
a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei
trasporti;
c) gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare
servizio presso gli uffici elettorali comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda dovrà essere redatta sull’apposito modulo, sotto allegato, disponibile anche presso l’Ufficio Elettorale e potrà essere consegnata a mano all’ufficio protocollo, trasmessa per posta ordinaria, tramite email o Pec  ad uno dei seguenti indirizzi: protocollo@comune.portoferraio.li.it o comune.portoferraio@postacert.toscana.it.

Gli elettori, già iscritti nell’Albo dei Presidenti di Seggio, per gravi motivi possono chiedere la cancellazione da detto albo, utilizzando il modello, sotto allegato, disponibile anche presso l’Ufficio Elettorale.

domanda iscrizione albo presidenti

richiesta cancellazione albo presidenti