Progetto di restauro museo archeologico, torre e bastioni punta della Linguella. CUP F91F22000270006

13318

Intervento finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) “ Missione 5 Inclusione e Coesione – Componente 3 – Interventi speciali per la coesione territoriale – Investimento 1: “Strategia nazionale per le aree interne – Linea di intervento 1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità” finanziato dall’Unione Europea – NEXTGENERATIONEU.

Descrizione

Il progetto di restauro si pone come obiettivo il recupero architettonico e funzionale degli immobili facenti parte dell’area museale della Linguella, grazie anche all’adeguamento complessivo degli impianti elettrici e all’installazione e implementazione dei sistemi di sicurezza degli edifici museo e torre, facenti parte del sistema museale. Inoltre è prevista anche l’installazione di unità di climatizzazione in determinati ambienti, al fine di migliorarne la fruizione da parte degli utenti.
L’intervento prevede altresì il rifacimento degli intonaci ammalorati e cadenti sia della Torre che del museo e la relativa la tinteggiatura e velatura delle facciate lato mare della torre per il mantenimento della colorazione originale del monumento.