Progetto di restauro parti interne, ritrovamento affreschi e rifacimento pavimentazione esterna del Teatro dei Vigilanti – Renato Cioni. CUP F91F22000010006

13318

Intervento finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) “ Missione 5 Inclusione e Coesione – Componente 3 – Interventi speciali per la coesione territoriale – Investimento 1: “Strategia nazionale per le aree interne – Linea di intervento 1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità” finanziato dall’Unione Europea – NEXTGENERATIONEU.

Descrizione

Il progetto di restauro del Teatro dei Vigilanti si pone come obiettivo l’attuazione di un insieme di lavorazioni atte a mantenere e conservare la funzionalità dell’immobile nel suo complesso. L’intervento riguarda in sintesi il rifacimento degli intonaci ammalorati e cadenti, la tinteggiatura delle facciate esterne e locali interni, la revisione e rifacimento del manto di copertura, il rifacimento della pavimentazione della platea e la revisione con una importante opera di rifacimento degli impianti elettrici e speciali.
L’opera prevede altresì il restauro delle pitture murali del periodo napoleonico ancora presenti all’interno del teatro, dai palchetti del primo ordine, alla platea fino al graticcio di copertura.
Con l’intervento è stato possibile sostituire integralmente la tappezzeria, gravemente usurata dal tempo, con nuove poltroncine della platea e nuovi tendaggi del palcoscenico e palchetti.
E’ previsto altresì il rifacimento della scalinata che costeggia l’immobile con la totale sostituzione dei vetusti sottoservizi e il rifacimento della pavimentazione in coccio pesto e, per quanto possibile, con il riutilizzo delle originarie basole di calcare ancora presenti.