La carta d’identità può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza. Può inoltre essere richiesta, anche prima del 180° giorno dalla scadenza, se si è in possesso della versione cartacea, al fine di poterla utilizzare per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Il costo della Carta d’identità elettronica è di euro 22,50.

Il documento viene spedito dal Poligrafico dello Stato, tramite posta raccomandata, all’indirizzo indicato dall’interessato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta oppure potrà essere ritirato presso la sede di emissione a partire dal settimo giorno lavorativo successivo alla richiesta.
Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli italiani Residenti all’Estero (AIRE) per i quali può essere emesso esclusivamente il formato cartaceo.

Il modulo riassuntivo dati con fotografia (ricevuta) che viene rilasciato allo sportello a seguito richiesta Carta d’Identità elettronica ha valore di documento di riconoscimento in Italia, nel periodo di attesa ricevimento della CIE.

Per il rilascio della carta d’identità ai minorenni è necessaria la presenza degli stessi minori, nonché di entrambi i genitori per la validità all’espatrio.

MODALITÀ DI RICHIESTA

E’ possibile effettuare la prenotazione sul sito ministeriale Agenda CIE.

https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

E’ necessario registrarsi prima di scegliere l’appuntamento, cliccando su ACCEDI.

Dopo la registrazione è possibile scegliere un appuntamento, compatibilmente alle disponibilità, selezionando la sede anagrafica, la data e l’orario.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Presentarsi il giorno dell’appuntamento con:

  • n. 1 fototessera nuova (non utilizzare foto di vecchia data o già presenti in altri documenti);
  • Codice fiscale;
  • Carta d’identità scaduta o in scadenza o deteriorata. In caso di smarrimento è necessaria la denuncia di smarrimento presentata alle Forze dell’Ordine;
  • Euro 22,50 in contanti o Euro 27,50 in contanti in caso di smarrimento.