L’Ufficio Commercio

L’Ufficio Commercio svolge le funzioni amministrative demandate dalle leggi e dai regolamenti oltre ai  compiti di consulenza e assistenza a cittadini e imprese, per quanto attiene le  attività produttive. Fondamentale è la collaborazione con i cittadini, imprese, tecnici e associazioni di categoria per il corretto orientamento nella complessa legislazione di settore, rappresentate da norme regionali, nazionali e comunitarie. Numerosi sono i settori di competenza e di intervento dell’ Ufficio Commercio, tanto più in un Comune turistico, quale è Portoferraio, dove le attività produttive assumono un particolare peso in termini di sviluppo economico ed occupazionale.

Ufficio SUAP

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive ha il compito di semplificare i rapporti tra le imprese e la Pubblica Amministrazione, ponendosi, in attuazione del D.P.R. 160/2010 come l’unico punto di accesso, per il richiedente, in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la propria attività produttiva. Lo Sportello unico, pertanto, fornirà una risposta unica in luogo, non solo degli altri Uffici comunali ma anche di altre Pubbliche Amministrazioni eventualmente coinvolte nel procedimento.

è possibile accedere al portale SUAP dal seguente link:

Portale SUAP

DIRITTI DI SEGRETERIA E VERSAMENTI

Indicazioni per i pagamenti

Con delibera n. 225 del 21 Dicembre 2023, sono stati stabiliti i nuovi diritti di segreteria, tra l’altro, delle pratiche SUAP a decorrere dal 1 Gennaio 2024.

Per le SCIA di Avvio, subingresso, variazione sede e/o superficie di vendita e adempimenti tecnici (escluse vendite straordinarie): EURO 30,00.

Richieste di Autorizzazioni SUAP EURO 60,00.

Altre procedure SUAP e SUE (escluso accreditamento per assistenza familiare individuale) EURO 30,00.

Il pagamento potrà essere effettuato presso la Tesoreria comunale: Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, filiale di Portoferraio, Calata Italia 26/27 o mediante Bonifico bancario intestato a: Comune di Portoferraio, con la causale “Servizio di Tesoreria – Diritti di Segreteria SUAP ”. IBAN: IT 48 L 03599 01800 000000158489.

La mancata presentazione della ricevuta di pagamento, entro 10 giorni dall’invio della pratica SUAP, comporterà l’automatica archiviazione della pratica stessa.

Suoli Pubblici delle Attività Commerciali

Occupazione di suolo pubblico

In questa pagina tutti i servizi rivolti alle attività commerciali che effettuano occupazione di suolo pubblico: Regolamento Suoli Pubblici, Documento Tecnico Operativo, modulistica.

Caratteristiche generali

Le occupazioni possono essere:

Cosa fare?

Al modello di domanda di Suolo Pubblico temporaneo o permanente, devono essere allegati:

  1. Ricevuta di pagamento per diritti di segreteria di Euro 40,00 (da effettuarsi allo sportello della tesoreria comunale presso la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, filiale di Portoferraio, Calata Italia 26/27 o mediante Bonifico bancario intestato a: Comune di Portoferraio, con la causale “Servizio di Tesoreria – Richiesta Suolo Pubblico”. IBAN: IT 48 L 03599 01800 000000158489;
  2. Due (2) Marche da Bollo da Euro 16,00;
  3. Relazione Tecnica illustrante caratteristiche tecniche, materiali e colori utilizzati;
  4. Planimetria dettagliata, almeno in scala 1:200 e correttamente quotata del tratto interessato all’occupazione, Sezione e Prospetti;
  5. Copia del Documento di Identità.

La Documentazione deve essere inviata tramite Pec (con l’assolvimento virtuale delle Marche da Bollo): comune.portoferraio@postacert.toscana.it  o consegnata all’Ufficio Protocollo.

Per gli aspetti tributari connessi all’occupazione di suolo e il pagamento del relativo canone, rivolgersi a: ICA Portoferraio Via Carpani 78 n.tel./fax 0565-914731, indirizzo e-mail: ica.portoferraio@icatributi.it

Per eventuali chiarimenti contattare l’Ufficio Suap:

Istruttore Direttivo Dr. Enrico Tonietti
Area III – Attività Produttive – Suap
Telefono: +39.0565.937370
E-mail: e.tonietti@comune.portoferraio.li.it

Istruttore Amministrativo D.ssa Michela Mazzola
Area III – Attività Produttive – Suap
Telefono: +39.0565.937261
E-mail: m.mazzola@comune.portoferraio.li.it

Orario:
Lunedì: 10.30 – 12.30
Martedì: 10.30 – 12.30
Giovedì: 14.30 – 15.30
Venerdì: 10.30 – 12.30

Attivazione procedura per la comunicazione delle locazioni turistiche

Dal 1 marzo 2019 è scattato l’obbligo previsto dall’ art.70 L.R.T. 86/2016 della comunicazione [...]

Ordinanza n. 142 / 2018

Si comunica che dalle ore 06.00 al termine delle operazioni di pulizia del plateatico, nelle [...]

Ordinanza n. 111/18 – visita Presidente della Repubblica 17.09.2018

Si avvisa tutta la cittadinanza che in occasione della visita del sig. Presidente della [...]

Ordinanza n. 94 – 2018

Si avvisa la cittadinanza che dalle ore 20.00 del giorno 06.08.2018 alle ore 07.00 del [...]

Ordinanza n. 64 / 2018 : ZTL e Chiusura traffico Calata Mazzini e Calata Matteotti dal 15.06 al 15.09.2018

Si avvisa la cittadinanza che dal 15 giugno al 15 settembre 2018 sarà istituita la ZTL centrale [...]

Ordinanza n. 37/18 – Ordinanza per “51° Rally Elba – Campionato Italiano Rally Assoluto”

Si avvisa la cittadinanza che: Dalle ore 08.00 di Venerdì 25 maggio 2018 alle ore 20.00 di [...]

MERCATO EUROPEO 2018

Si avvisa la cittadinanza che dalle ore 08.00 del giorno 24 maggio p.v. alle ore 22.00 del [...]

Ordinanza n. 28 – 2018 del 09.05.2018 “Portoferraio – Colori d’Estate”

Si avvisa la cittadinanza che domenica 20 maggio 2018, dalle ore 00.00 alle ore 22.00, sul [...]

PREAVVISO DI CHIUSURA TOTALE CIRCOLAZIONE (E SOSTA) ZONA INDUSTRIALE E ANTICHE SALINE

Si avvisa la cittadinanza che in occasione del prossimo 51° Campionato Assoluto Rally Elba, [...]

Manifestazione Confesercenti: Portoferraio in festa (ordinanza n. 19/18)

Si avvisa l’utenza che è stato disposto il divieto di sosta su tutto il piazzale [...]