L’Ufficio Commercio
L’Ufficio Commercio svolge le funzioni amministrative demandate dalle leggi e dai regolamenti oltre ai compiti di consulenza e assistenza a cittadini e imprese, per quanto attiene le attività produttive. Fondamentale è la collaborazione con i cittadini, imprese, tecnici e associazioni di categoria per il corretto orientamento nella complessa legislazione di settore, rappresentate da norme regionali, nazionali e comunitarie. Numerosi sono i settori di competenza e di intervento dell’ Ufficio Commercio, tanto più in un Comune turistico, quale è Portoferraio, dove le attività produttive assumono un particolare peso in termini di sviluppo economico ed occupazionale.
Ufficio SUAP
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive ha il compito di semplificare i rapporti tra le imprese e la Pubblica Amministrazione, ponendosi, in attuazione del D.P.R. 160/2010 come l’unico punto di accesso, per il richiedente, in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la propria attività produttiva. Lo Sportello unico, pertanto, fornirà una risposta unica in luogo, non solo degli altri Uffici comunali ma anche di altre Pubbliche Amministrazioni eventualmente coinvolte nel procedimento.
è possibile accedere al portale SUAP dal seguente link:
DIRITTI DI SEGRETERIA E VERSAMENTI
Indicazioni per i pagamenti
Con delibera n. 225 del 21 Dicembre 2023, sono stati stabiliti i nuovi diritti di segreteria, tra l’altro, delle pratiche SUAP a decorrere dal 1 Gennaio 2024.
Per le SCIA di Avvio, subingresso, variazione sede e/o superficie di vendita e adempimenti tecnici (escluse vendite straordinarie): EURO 30,00.
Richieste di Autorizzazioni SUAP EURO 60,00.
Altre procedure SUAP e SUE (escluso accreditamento per assistenza familiare individuale) EURO 30,00.
Il pagamento potrà essere effettuato presso la Tesoreria comunale: Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, filiale di Portoferraio, Calata Italia 26/27 o mediante Bonifico bancario intestato a: Comune di Portoferraio, con la causale “Servizio di Tesoreria – Diritti di Segreteria SUAP ”. IBAN: IT 48 L 03599 01800 000000158489.
La mancata presentazione della ricevuta di pagamento, entro 10 giorni dall’invio della pratica SUAP, comporterà l’automatica archiviazione della pratica stessa.
Suoli Pubblici delle Attività Commerciali
Occupazione di suolo pubblico
In questa pagina tutti i servizi rivolti alle attività commerciali che effettuano occupazione di suolo pubblico: Regolamento Suoli Pubblici, Documento Tecnico Operativo, modulistica.
Caratteristiche generali
Le occupazioni possono essere:
- Modello Richiesta Occupazione Temporanea
- Modello Richiesta Occupazione Permanenti: con durata non inferiore all’anno (e con apertura dell’attività non inferiore a 275 giorni all’anno) o per le quali non è indicato espressamente un termine di scadenza, anche se realizzate senza l’impiego di manufatti o impianti stabili.
Cosa fare?
Al modello di domanda di Suolo Pubblico temporaneo o permanente, devono essere allegati:
- Ricevuta di pagamento per diritti di segreteria di Euro 40,00 (da effettuarsi allo sportello della tesoreria comunale presso la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, filiale di Portoferraio, Calata Italia 26/27 o mediante Bonifico bancario intestato a: Comune di Portoferraio, con la causale “Servizio di Tesoreria – Richiesta Suolo Pubblico”. IBAN: IT 48 L 03599 01800 000000158489;
- Due (2) Marche da Bollo da Euro 16,00;
- Relazione Tecnica illustrante caratteristiche tecniche, materiali e colori utilizzati;
- Planimetria dettagliata, almeno in scala 1:200 e correttamente quotata del tratto interessato all’occupazione, Sezione e Prospetti;
- Copia del Documento di Identità.
La Documentazione deve essere inviata tramite Pec (con l’assolvimento virtuale delle Marche da Bollo): comune.portoferraio@postacert.toscana.it o consegnata all’Ufficio Protocollo.
Per gli aspetti tributari connessi all’occupazione di suolo e il pagamento del relativo canone, rivolgersi a: ICA Portoferraio Via Carpani 78 n.tel./fax 0565-914731, indirizzo e-mail: ica.portoferraio@icatributi.it
Per eventuali chiarimenti contattare l’Ufficio Suap:
Istruttore Direttivo Dr. Enrico Tonietti
Area III – Attività Produttive – Suap
Telefono: +39.0565.937370
E-mail: e.tonietti@comune.portoferraio.li.it
Istruttore Amministrativo D.ssa Michela Mazzola
Area III – Attività Produttive – Suap
Telefono: +39.0565.937261
E-mail: m.mazzola@comune.portoferraio.li.it
Orario:
Lunedì: 10.30 – 12.30
Martedì: 10.30 – 12.30
Giovedì: 14.30 – 15.30
Venerdì: 10.30 – 12.30