Il Comune di Portoferraio comunica che ha attivato la connessione con il canale informatico della Regione Toscana APACI.
Il canale informatico APACI è un canale certificato utilizzabile per la trasmissione di una comunicazione ufficiale ad una pubblica amministrazione. Il documento spedito ha lo stesso valore di una raccomandata A/R.
Il canale informatico APACI consente ai privati cittadini (persone fisiche, imprese, società, liberi professionisti, etc.) di:
1) Inviare documenti elettronici (in formato .pdf, comprensivi di uno o più allegati, con o senza firma digitale) alle pubbliche amministrazioni della Regione Toscana attivate sul portale APACI;
2) ricevere risposte dalle amministrazioni pubbliche direttamente sulla propria casella di posta elettronica;
3) archiviare e mantenere un elenco delle comunicazioni consentendo al cittadino/utente di poter avere un quadro completo delle comunicazioni inviate e ricevute con le pubbliche amministrazioni aderenti al servizio;
4) ricevere, presso la propria posta elettronica, il numero di protocollo con cui il documento è stato registrato dall’amministrazione destinataria.
Per accedere ad APACI è necessario andare all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/apaci e seguire le istruzioni presenti sul sito.
Si può accedere:
1) con login e password (previa registrazione)
2) oppure, utilizzando la propria carta sanitaria elettronica (se attivata)