AVVISO DISPONIBILITÀ SCRUTATORI DI SEGGIO PER LE CONSULTAZIONI ELETTORALI DELL’8 E 9 GIUGNO 2024

Viste le circolari ministeriali e prefettizie, in occasione delle prossime elezioni europee ed amministrative dell’8 e 9 giugno 2024, si invitano i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Portoferraio che non siano ancora iscritti all’Albo degli Scrutatori Seggio Elettorale a presentare una domanda per essere inseriti in un elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio in tutti i casi di improvvisa vacanza delle persone nominate dalla Commissione Elettorale presso gli uffici sezionali.

I seggi, contrariamente alle passate elezioni, si insedieranno dalle ore 07:30 di sabato 8 giugno per le operazioni di allestimento dei locali, conteggio, timbratura e firme delle schede di votazione, ecc., sino alla fine delle operazioni preliminari.

Le operazioni continueranno poi per tutta la durata della votazione, ossia dalle ore 15 alle ore 23 di sabato 8 giugno 2024, per poi riprendere dalle ore 07.00 alle ore 23 di domenica 9 giugno 2024 (orario dell’apertura dei seggi) e si concluderanno al termine delle operazioni di scrutinio, che inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi, quindi dalle ore 23 in poi, sino alla consegna di tutto il materiale e delle schede all’Ufficio Elettorale.

Il compenso previsto in occasione di dette consultazioni elettorali dell’8 e 9 giugno 2024 per scrutatore di seggio ammonta ad € 163,00.

La domanda, recante i dati personali, la copia di un documento di identità e la manifestazione di disponibilità a partecipare in qualità di scrutatore di seggio, da iscrivere nell’elenco aggiuntivo dell’Albo delle persone idonee a ricoprire l’incarico di scrutatore di seggio elettorale, in sostituzione degli scrutatori nei casi di improvviso impedimento di quelli nominati, dovrà essere presentata all’ufficio protocollo di Portoferraio al seguente indirizzo: protocollo@comune.portoferraio.li.it entro le ore 10 di lunedì 20 maggio p.v.