Iscrizione all’Albo degli scrutatori di seggio elettorale del Comune di Portoferraio

Gli elettori che desiderino essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, sono invitati a presentare domanda ( secondo lo schema allegato), entro il 30 novembre c.a. presso questo comune.
Si precisa che l’inclusione nel predetto albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
–  essere elettore del comune;
–  avere assolto agli obblighi scolastici.

Nella domanda dovrà essere indicato.

  • Il cognome ed il nome,
  • la data e il luogo di nascita,
  • la residenza con l’indicazione della via e del numero civico;
  • la professione;
  • il titolo di studio.

Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di seggio elettorale:
– i dipendenti del Ministero dell’Interno e del Ministero dei Trasporti;
– gli appartenenti alla Forze dell’Ordine, in attività di servizio;
– i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
– i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Entro il medesimo termine può essere proposta, altresì, istanza di cancellazione dall’albo degli Scrutatori di seggio elettorale.

Le domande possono essere presentate a mano al protocollo dell’ente, trasmesse via email all’indirizzo: protocollo@comune.portoferraio.li.it, o via Pec all’indirizzo: comune.portoferraio@postacert.toscana.it

richiesta iscrizione albo scrutatori