Per agevolare il rapporto tra i cittadini e il Comune, l’Amministrazione di Portoferraio ha avviato un progetto di informatizzazione dei servizi scolastici di trasporto e refezione, attraverso l’introduzione dell’iscrizione al servizio via web. I genitori/tutori dovranno collegarsi al portale portoferraio.ecivis.it ed accedere tramite SPID o CIE. Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente nel periodo compreso tra il 15 febbraio e il 30 aprile 2023. La domanda è unica anche per più figli che si dovessero iscrivere al servizio, sia per la scuola dell’Infanzia che per la scuola primaria.
A differenza degli anni scorsi, tutte le famiglie dovranno rinnovare l’iscrizione, in quanto si tratta di una nuova modalità di gestione del servizio. E’ pertanto importante sottolineare che, diversamente da quanto avveniva in passato, quando per le classi successive alle prime la riconferma del servizio era automatica, tutti i genitori o tutori (compresi pertanto quelli delle seconde e terze classi della scuola dell’infanzia e delle seconde, terze, quarte e quinte classi della scuola primaria), dovranno accedere al portale per fare l’iscrizione dei propri figli.
Inoltre, a partire dal prossimo anno scolastico, anche per la scuola primaria si passerà al pagamento a consumo (e non più sulla base di calcolo forfettario), come avviene già per la scuola dell’infanzia. Pertanto sarà registrata la presenza nei giorni di mensa e l’emissione del bollettino avverrà in relazione a tale dato. La decisione di modificare la tipologia di pagamento per le scuole primarie è avvenuta in relazione alle numerose richieste pervenute da parte delle famiglie.
Per informazioni gli interessati possono contattare l’Ufficio Scuola del Comune telefonando al numero 0565-937229 o inviando un’e-mail agli indirizzi a.franceschini@comune.portoferraio.li.it e a.gualersi@comune.portoferraio.li.it
Di seguito le istruzioni: