Dove rivolgersi:
Comune di Portoferraio – Via G. Garibaldi, 17 – 57037 – Portoferraio (LI)
Telefono: +39.0565.937370
E-mail: e.tonietti@comune.portoferraio.li.it
Orario:
Lunedì: 10.30 – 12.30
Martedì: 10.30 – 12.30
Giovedì: 14.30 – 15.30
Venerdì: 10.30 – 12.30

PER APPUNTAMENTI FUORI DELL’ORARIO DI APERTURA, INVIARE MAIL A:

Responsabile del servizio:

Istruttore amministrativo:

DIRITTI DI SEGRETERIA E VERSAMENTI SUAP

Indicazioni per i pagamenti

Con delibera n. 225 del 21 Dicembre 2023, sono stati stabiliti i nuovi diritti di segreteria, tra l’altro, delle pratiche SUAP a decorrere dal 1 Gennaio 2024.

Per le SCIA di Avvio, subingresso, variazione sede e/o superficie di vendita e adempimenti tecnici (escluse vendite straordinarie): EURO 30,00.

Richieste di Autorizzazioni SUAP EURO 60,00.

Altre procedure SUAP e SUE (escluso accreditamento per assistenza familiare individuale) EURO 30,00.

Il pagamento potrà essere effettuato presso la Tesoreria comunale: Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, filiale di Portoferraio, Calata Italia 26/27 o mediante Bonifico bancario intestato a: Comune di Portoferraio, con la causale “Servizio di Tesoreria – Diritti di Segreteria SUAP ”. IBAN: IT 48 L 03599 01800 000000158489.

La mancata presentazione della ricevuta di pagamento, entro 10 giorni dall’invio della pratica SUAP, comporterà l’automatica archiviazione della pratica stessa.

Competenze:
Ricevimento e controllo Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) ed Autorizzazioni per avvio, modifica, sub ingresso di attività produttive in ambito agricolo, commerciale, artigianale, industriale, turistico-alberghiero e delle telecomunicazioni, in particolare per quanto concerne:

  • commercio: commercio in sede fissa, su aree pubbliche, mercati, vendita di stampa quotidiana e periodica, somministrazione alimenti e bevande, registrazione e riconoscimenti stabilimenti del settore alimentare ai sensi della normativa comunitaria, pubblici esercizi, distributori di carburante, vendita fitosanitari etc.;
  • industria e artigianato: attività di acconciatore, estetista, tatuaggi e piercing, palestre, piscine ad uso collettivo;
  • agricoltura: piani di miglioramento agricolo-ambientale, vendita da parte degli imprenditori agricoli, mercati per la filiera corta, agriturismo;
  • turismo: strutture ricettive, professioni turistiche, mostre e fiere espositive, parchi divertimento, uffici informazioni turistiche, iniziative temporanee commerciali;
  • Procedimenti relativi alle attività produttive di cui al DPR n.160/2010 gestiti dallo Sportello Unico Attività Produttive (Suap) eccetto l’eventuale rilascio di provvedimenti di natura autorizzatoria di specifico carattere edilizio e/o ambientale.

– Attività produttive: atti e procedimenti inerenti la produzione di beni e servizi in ambito agricolo, commerciale, artigianale, industriale, turistico-alberghiero ad esempio;
– Commercio: commercio in sede fissa, su aree pubbliche, mercati, vendita di stampa quotidiana e periodica, somministrazione alimenti e bevande, registrazione e riconoscimenti stabilimenti del settore alimentare ai sensi della normativa comunitaria, pubblici esercizi, distributori di carburante, pianificazione di settore.
– Autorizzazione Unica Ambientale e procedimenti di Autorizzazione allo Scarico;
– Gestione del suolo pubblico e dei passi carrabili;
– Autorizzazione controllo dell’uso del suolo e sottosuolo demaniale in coordinamento con il Corpo Polizia Municipale.