Comune di Portoferraio – Via G. Garibaldi, 17 – 57037 – Portoferraio (LI)
E-mail: e.tonietti@comune.portoferraio.li.it
Lunedì: 10.30 – 12.30
Martedì: 10.30 – 12.30
Giovedì: 14.30 – 15.30
Venerdì: 10.30 – 12.30
PER APPUNTAMENTI FUORI DELL’ORARIO DI APERTURA, INVIARE MAIL A:
- dott. Enrico Tonietti – Tel +39.0565.937370 – e.tonietti@comune.portoferraio.li.it
Istruttore amministrativo:
- dott.ssa Michela Mazzola – Tel. 0565.937261 – m.mazzola@comune.portoferraio.li.it – commercio@comune.portoferraio.li.it
DIRITTI DI SEGRETERIA E VERSAMENTI SUAP
Indicazioni per i pagamenti
Con delibera n. 225 del 21 Dicembre 2023, sono stati stabiliti i nuovi diritti di segreteria, tra l’altro, delle pratiche SUAP a decorrere dal 1 Gennaio 2024.
Per le SCIA di Avvio, subingresso, variazione sede e/o superficie di vendita e adempimenti tecnici (escluse vendite straordinarie): EURO 30,00.
Richieste di Autorizzazioni SUAP EURO 60,00.
Altre procedure SUAP e SUE (escluso accreditamento per assistenza familiare individuale) EURO 30,00.
Il pagamento potrà essere effettuato presso la Tesoreria comunale: Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, filiale di Portoferraio, Calata Italia 26/27 o mediante Bonifico bancario intestato a: Comune di Portoferraio, con la causale “Servizio di Tesoreria – Diritti di Segreteria SUAP ”. IBAN: IT 48 L 03599 01800 000000158489.
La mancata presentazione della ricevuta di pagamento, entro 10 giorni dall’invio della pratica SUAP, comporterà l’automatica archiviazione della pratica stessa.
Ricevimento e controllo Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) ed Autorizzazioni per avvio, modifica, sub ingresso di attività produttive in ambito agricolo, commerciale, artigianale, industriale, turistico-alberghiero e delle telecomunicazioni, in particolare per quanto concerne:
- commercio: commercio in sede fissa, su aree pubbliche, mercati, vendita di stampa quotidiana e periodica, somministrazione alimenti e bevande, registrazione e riconoscimenti stabilimenti del settore alimentare ai sensi della normativa comunitaria, pubblici esercizi, distributori di carburante, vendita fitosanitari etc.;
- industria e artigianato: attività di acconciatore, estetista, tatuaggi e piercing, palestre, piscine ad uso collettivo;
- agricoltura: piani di miglioramento agricolo-ambientale, vendita da parte degli imprenditori agricoli, mercati per la filiera corta, agriturismo;
- turismo: strutture ricettive, professioni turistiche, mostre e fiere espositive, parchi divertimento, uffici informazioni turistiche, iniziative temporanee commerciali;
- Procedimenti relativi alle attività produttive di cui al DPR n.160/2010 gestiti dallo Sportello Unico Attività Produttive (Suap) eccetto l’eventuale rilascio di provvedimenti di natura autorizzatoria di specifico carattere edilizio e/o ambientale.
– Attività produttive: atti e procedimenti inerenti la produzione di beni e servizi in ambito agricolo, commerciale, artigianale, industriale, turistico-alberghiero ad esempio;
– Commercio: commercio in sede fissa, su aree pubbliche, mercati, vendita di stampa quotidiana e periodica, somministrazione alimenti e bevande, registrazione e riconoscimenti stabilimenti del settore alimentare ai sensi della normativa comunitaria, pubblici esercizi, distributori di carburante, pianificazione di settore.
– Autorizzazione Unica Ambientale e procedimenti di Autorizzazione allo Scarico;
– Gestione del suolo pubblico e dei passi carrabili;
– Autorizzazione controllo dell’uso del suolo e sottosuolo demaniale in coordinamento con il Corpo Polizia Municipale.