News

HomeComunicatiVENDITA ALCOLICI – OBBLIGO LICENZA

VENDITA ALCOLICI – OBBLIGO LICENZA

Con la conversione in legge n. 58 del 28 giugno 2019 del Decreto “Crescita”, è stato re-introdotto l’obbligo per le imprese ( pubblici esercizi, strutture ricettive, locali di intrattenimento ecc.)  che vendono o somministrano alcolici, di dotarsi di apposita licenza, cosiddetta licenza Utif,  rilasciata dall’Agenzia delle Dogane

Tale adempimento, obbligatorio fino al 2017, era stato soppresso dalla legge 124/2017. Tutti i pubblici esercizi che sono subentrati o hanno avviato una nuova attività nel corso degli ultimi 2 anni, sono sprovvisti di “licenza” e  devono, pertanto,  provvedere a richiederla.

Le aziende che avevano effettuato la denuncia prima della soppressione dell’obbligo, non devono presentare una nuova denuncia, salvo il caso in cui siano intervenute variazioni nei dati a suo tempo comunicati.

L’Ufficio Attività Produttive rimane a disposizione (tel.0565/937370 mail e.tonietti@comune.portoferraio.li.it)  per ogni eventuale chiarimento.

Ulteriori delucidazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Agenzia delle Dogane a Portoferraio, Calata Italia 44,  tel. 055/7366721, 055/7366721, 055/7366903.

 

L’ Istruttore Direttivo Dr. Enrico Tonietti